5/29/2009

la t di ford

Sono passati 100 anni da quando Henry Ford ideò la Model T, l’auto che avrebbe rivoluzionato il mondo delle quattro ruote grazie a 10 semplici (se rilette oggi) innovative mosse.
Catena di montaggio e salario minimo: nel 1908 la Ford T costava ben 805 dollari, nel 1925 solo 260. Una incredibile personalizzazione dei modelli e dei colori. Globalizzazione del mercato e standardizzazione della posizione del volante. Una ampia gamma di motorizzazioni. Fu venduta fino al 26 maggio del 1927 in 15 milioni di esemplari.
Concetti che sono alla base del mondo dell’auto moderna e numeri invidiabili anche per una vettura del 21° secolo. Ed a proposito del presente e del futuro…… per festeggiare il centenario della Model T, Ford ha indetto un concorso fra gli studenti di alcune università americane ed una tedesca con l’obiettivo di ideare l’auto degli anni a venire.
Tra le caratteristiche richieste robustezza ma con pesi contenuti, almeno due posti ed un costo non superiore ai 7000 dollari.
Ma secondo voi quali caratteristiche dovrebbe possedere un’auto alla luce di 100 anni di storia e con le enormi potenzialità che la scienza e la tecnologia offrono oggi? Dobbiamo forse chiederlo a Ratan Tata?
[Via Motorpasion, Carscoop]

Nessun commento:

Posta un commento